La Sezione segnerebbe il ritorno in forma stabile di diplomatici americani in Iran dopo la crisi degli ostaggi tra il '79 e l'81.
In una nuova apertura all'Iran dopo l'annuncio della sua partecipazione all'incontro del 19.7.2008 a Ginevra, l'America intende creare una "Sezione di interessi" a Teheran, simile a quella iraniana dentro l'ambasciata del Pakistan a Washington. Il quotidiano inglese "Guardian" scrive lo farà entro un mese, mentre per il "New York Times" l'iniziativa è ancora sotto esame. Il Dipartimento di Stato non smentisce: "Abbiamo un reale interesse a rivolgerci agli iraniani. Ora c'è una nostra Sezione a Dubai per i loro visti e per l'analisi di ciò che accade a Teheran". E ha ricordato che prima di allacciare rapporti con l'URSS dopo il 1917, gli USA formarono una Sezione a Mosca.
L'idea della Sezione a Teheran fu adombrata dal Segretario di Stato Condoleeza Rice un mese fa, quando rilevò che a volte riesce difficile per gli iraniani recarsi a Dubai per i visti. E noi desideriamo intensificare i contatti a livello del pubblico. ...segue...
Nessun commento:
Posta un commento