Pagina principale

Visualizzazioni totali

domenica 7 dicembre 2008

L'incanto dei mercatini / 2.

Ma i mercatini di Natale in Italia non sono solo in Alto Adige. Infatti vi segnaliamo quelli di Trento e di Napoli, quest'ultimo caratterizzato ovviamente dalla presenza dei presepi.

La tradizione del Christkindlmarkt è però ben radicata anche in altri Paesi, come l'Austria. Partendo da Vipiteno, a pochi chilometri dal confine, ecco ad esempio il mercato di Innsbruck. La prima impressione, girovagando fra le vie del centro (Kiehbach-gasse e Koeleplatz), è proprio quella di trovarsi in una fiaba. Non a caso, per rendere magica l'atmosfera, alcuni appartamenti che vi si affacciano su queste vie vengono addobbati con decori che rimandano alle più caratteristiche favole per bambini.

Continuando il tour per i mercatini austriaci, la seconda tappa obbligatoria è Salisburgo. La città di Mozart non può che festeggiare questo periodo dell'anno all'insegna della musica. Numerosi sono, infatti, i concerti che vengono organizzati a contorno del Christkindlmarkt, come quelli che si tengono il sabato n piazza del Duomo. L'ultima tappa del nostro viaggio in Austria è Vienna, dove la bellezza della capitale asburgica rende il mercatino ancor più suggestivo.

Infine, per chi vuole fare qualche chilometro in più, proponiamo i mercatini della Germania, come quello di Francoforte e Stoccarda. Quest'ultimo, in particolare, è forse il più grande di tutta Europa.

Grazie al successo di pubblico sono molti i tour organizzati, adatti un pò a tutte le tasche (i più economici dei quali in pullman), che potete trovare in tutte le agenzie viaggi. Per quanto riguarda l'Alto Adige, una buona alternativa potrebbe essere quella del treno: infatti ogni Comune si può raggiungere facilmente con le Ferrovie dello Stato. Inoltre, sempre da Verona, alcune compagnie aeree tra cui la Lufthansa, permettono di raggiungere comodamente sia l'Austria che la Germania.

Infine, ecco due indirizzi di siti dove è possibile trovare molte notizie (compresi gli orari di apertura delle bancarelle), i programmi dettagliati degli eventi e alcune proposte per il pernottamento:

http://www.christkindlmarkt.it/
http://www.mercatini-natale.com/ .

di: Davide de Corzent
da: Il Gazzettino, quotidiano del Nordest, venerdì 28 novembre 2008, che ringrazio vivamente.

Nessun commento: