I Christkindmarkt, i mercati di Natale, sono una tradizione mittleeuropea centenaria, che negli anni si è trasformata in un appuntamento imperdibile per migliaia di turisti provenienti da tutta Italia e non solo.
Effettivamente, vuoi per le location suggestive, vuoi per i prodotti artigianali in vendita, l'atmosfera magica che si respira facendo una passeggiata tra queste bancarelle è davvero da fiaba. Nel nostro Paese i mercatini di Natale sono concentrati in prevalenza in Alto Adige, nel periodo che va generalmente dal 28 novembre al 6 gennaio. Bolzano, Bressanone, Merano, Brunico e Vipiteno sono i comuni che ospitano i Christkindlmarkt più conosciuti e amati dai turisti.
Per quanto riguarda Bolzano, le ottanta bancarelle sono spitate nel "salotto" della centralissima piazza Walther dove, tra prodotti dell'artigianato locale e dolciumi della tradizione, sarà possibile intrattenersi con molte altre proposte, tra cui il mercatino di piazza Municipio, il mercatino della Solidarietà, la Rassegna Artigianale e il Mercatino del Bosco Incantato.
Il Christkindlmarkt potrebbe essere solo un pretesto per andare a visitare il centro medievale di Bressanone, con la sua piazza del Duomo addobbata per l'occorrenza con le statue del presepio. Anche in questo caso, gli eventi collegati al mercatino sono moltelici. Vi segnaliamo soltanto quelli legati al Krampus per la ricorrenza di San Nicolò dfurante i giorni dell'Immacolata.
Invece a Berunico, oltre alle 35 bancarelle, sono presenti artigiani che producono dal vivo oggetti tipici, con l'obierttivo dei far conoscere ai visitatori le tradizioni locali e far rivivere quindi in maniera ancor più compiuta l'atmosfera di una volta.
di: Davide de Corzent
da: "Il Gazzettino", quotidiano del Nordest, venerdì 28 novembre 2008, che ringrazio vivamente
Nessun commento:
Posta un commento