Pagina principale

Visualizzazioni totali

mercoledì 10 dicembre 2008

La festa di Santa Barbara

Si sono resi protagonisti anche quest'anno di azioni di soccorso per trarre in salvo tante persone, come in occasione dell'incendio al grattacielo in largo Europa. O ancora in occasione della tromba d'aria che ha interessato Salboro, Albignasego e Abano. Si sono recati anche in Friuli, colpito in agosto da un uragano. Sono alcune delle operazioni compiute dai Vigili del Fuoco, sempre in prima linea con straordinaria professionalità e spirito altruistico, ricordate dal Comandante provinciale Eros Mannino ieri, per le celebrazioni di Santa Barbara, patrona del Corpo.

Ricorrenza festeggiata nel comando di via S. Fidenzio. Dopo aver ricordato i colleghi deceduti, il comandante è proseguito con l'inaugurazione, e la benedizione di monsignor Mario Gastaldo, cappellano da 20 anni dei vigili, dell'ingresso del comando, in via Donà, che è stato rimesso a nuovo: cancello antiintrusione automatizzato, videosorveglianza, illuminazione, rifacimento della facciata esterna, pennoni per l'alzabandiera. Interventi possibili anche grazie al contributo di privati e del Comune.

"Abbiamo potenziato la nostra presenza sul territorio - ha detto Mannino - aprendo nuove sedi volontarie nelle zone meno coperte della provincia. Da settembre è operativo il nuovo distaccamento di S. Giustina in Colle e sta procedendo l'istituzione del distaccamento di Conselve. Complessità e indeterminatezza degli scenari incidentali, unite ai crescenti bisogni dei cittadini, richiedono professionalità di alto profilo e per questo è stata svolta una intensa e qualificata formazione e addestramento in diverse materie.

"Abbiamo effettuato esercitazioni congiunte con personale sanitario e Forze dell'ordine per testare l'affidabilità delle procedure operative standard di soccorso, elaborate per contrastare anche eventi non convenzionali, come quelli a fini terroristici, e per l'adozione di piani di emergenza esterni agli stabilimenti industriali a rischio di incidente rilevante. Nella sala operativa nuove attrezzature e strumentazioni informatiche a elevatissima tecnologia, ed è in cantiere un progetto che consentirà notevoli progressi nelle telecomunicazioni per il soccorso. A tutti i colleghi - ha concluso il Comandante - rivolgo il mio pù sentito ringraziamento per le azioni concrete, per lo slancio e la passione che consentono il compimento di quella straordinaria missione di impegno civile e solidarietà verso il prossimo che è il nostro lavoro".

di: Pierpaolo Spettoli
da: Il Gazzettino, inserto di Padova, venerdì 5 dicembre 2008, che ringrazio della silenziosa concessione.

Nessun commento: