Nuovo atto nella movida padovana. Da stasera (mercoledì 3/12/2008), arrivano gli "Spritz Angels". L'annuncio è arrivato ieri mattina in un incontro con baristi, associazioni di categoria e politici di entrambi gli schieramenti.
Guardie private. Gli "Spritz Angels" saranno sette agenti radio-collegati assunti dai bar del ghetto e di piazza delle Erbe-Zanellato, Ultima Ombra, Barcelloneta, Mocassino, Frankie's, Ai Dadi, Beluga -, minacciati di chiusura anticipata alle 19.
I compiti. Dovranno liberare gli accessi ai passi carrai e agli ingressi delle abitazioni; garantire il passaggio degli autoveicoli , moto, bici e pedoni; segnalare alle autorità il consmo e lo spaccio di droga; prevenire e sedare risse, schiamazzi notturni, bivacchi e, nei casi più gravi, attivarsi per chiamare le forze dell'ordine con le quali collaborerano in modo costante.
I servizi. Gli "angeli dello spritz" saranno attivi nelle notti dei mercoledì e dei week-end.
Psicologi. Accanto agli agenti, in una seconda fase, si affiancheranno anche giovani psicologi dell'università, che tenteranno di spiegare ai ragazzi il danno causato dal'abuso di alcool e di sostanze stupefacenti. A sigillare il tutto poi sarà il codce deontologico firmato dai baristi.
"E' uno sforzo economico a cui abbiamo deciso di andare incontro - ha spiegato Mauro Marini, titolare del bar Zanellato e portavoce dei baristi - per lavorare serenamente e per rispettare i residenti. Chiediamo anche la collaborazione delle forze dell'ordine e dell'amministrazione comunale per cercare di risolvere tutti insieme quello che in questi anni da fenomeno di aggregazione positivo si è trasformato in un pesante problema per la città di Padova".
di: Matteo Bernardini
da: Il Gazzettino, quotidiano del Nordest, inserto di Padova, mercoledì 3 dicembre 2008, che sentitamente ringrazio della spontanea collaborazione.
Nessun commento:
Posta un commento