Camposampiero. Nel 2007 le contravvenzioni elevate complessivamente dai Vigili dei Comuni dell'Unione sono state 8.744. Il comandante Marcato: "E' il segno che le nostre campagne di prevenzione servono e che non pensiamo a far cassa".
Diminuisce vertiginasamente il numero delle multe elevate sulle strade del Camposampierese. Manca ancora un mese alla fine dell'anno, ma una prima statistica, aggiornata giusto a ieri, fa da subito intravedere una drastica riduzione delle contravvenzioni inflte agli automobilisti dai Vigili dell'Unione del Camposampierese. Buon segno, visto che evidentemente stanno portando risultati concreti le numerose campagne condotte propro dagli stessi vigili sul fronte della sicurezza stradale, dell'attenzione e del rispetto del Codice della Strada e delle norme per chi sta al volante o in sella ad un ciclomotore.
I dati negativi che emergono sono tre: l'aumento delle multe legate all'uso del telefonino mentre si guida; l'aumento degli automobilisti che circolano tranquillamente senza avere il veicolo assicurato; l'aumento dal 1° gennaio a oggi dei conducenti di motocicli trovati sprovvisti di patentino.
Ma veniamo ai dati. Nel 2007 le multe complessivamente elevate sono state 8.744; nel 2008, precisamente fino a giovedì scorso, si è arrivati a quota 6.834. Se il "trendi di crescita", registrato in questi undici mesi, sarà confermato, spiega il Vicecomandante dei Vigili del Camposampierese, sarà quasi impossibile arrivare alle 9.000 multe elevate un anno fa. "Segno che le nostre campagne a qualcosa sono servite - afferma Marcato -. Quindi prova che non siamo sulla strada a reprimere o solo per fare cassa, bensì per prevenire ed educare al rispetto delle regole, a cominciare a quelle che ognuno dovrebbe osservare sulla strada, dove anche una minima distrazione, come guidare col telefonino all'orecchio, può trasformarsi in motivo ad alto rischio e pericolosità per noi e per terzi".
Per quanto riguarda le multe per divieto di sosta, nel 2007 sono state 1.746; al 27 novembre 2008, 131. Gli automobilisti che hanno beccao una contravvenzione perchè sono transitati col semaforo rosso, lo scorso anno erano stati 1.840, quest'anno 1.046. Diminuiscono le multe per eccesso di velocità. Quele elevate perchè superati di 40 km orari i limiti stabiliti, che comportano dunque, il ritiro della patente, nel 2008 sono state 129 contro i 175 del 2007. Le multe per eccesso di velocità generica (ossia entro i 40 m orari dei limiti stabiliti), che comportano sanzioni e punti in meno, sono state 970 contro le 1.800 del 2007.
Infine i dati delle tipologie di contravvenzione che hanno visto un aumento: le multe per guida con telefonino da 88 nel 2007, sono passate a 158 nel 2008; le guide senza patentino da 25 a 48; infine, la guida senza copertura assicurativa da 22 nel 2007 a 56 fino a giovedì.
di: Nicoletta Masetto
da: Il Gazzettino, quotidiano del Nordest, inserto di Padova, sabato 29 novembre 2008, che ringrazio vivamente.
Nessun commento:
Posta un commento