Pagina principale

Visualizzazioni totali

martedì 10 marzo 2009

Traffico di organi di minori in Italia

                       Allarme di Maroni, Il Ministro all'Assemblea Unicef: "Serve la banca dei dati Dna". La denuncia in base al numero di extracomunitari scomparsi dopo l'arrivo a Lampedusa e alle segnalazioni dei Paesi di origine. E' stata avviata un'indagine.

"Su 1.320 minori approdati a Lampedusal'anno scorso, circa 400 sono scomparsi. Di loro non abbiamo più notizie. Incrociando questo dato con alcuni esposti sul traffico di organi, arrivati dai Paesi di origine, possiamo ritenere che il fenomeno tocchi anche l'Italia". Così il Ministro degli Interni Roberto Maroni ha annunciato, all'assemblea dell'Unicef a Roma, che già nel 2008 la polizia ha avviato "un'attività di indagine".

Per questo Maroni ha ribadito che solo con la banca dati del Dna si può affrontare il problema: "Oggi gli strumenti a disposizione non ci consentono di accertare se effettivamente la scomparsa di questi minori sia da mettere in relazione ad un traffico di organi".

Cina
Coinvolta soprattutto nel traffico di reni, il fenomeno sta iniziando a decrescere grazie all'adozione di maggiori misure di controllo.

India
Al centro del traffico di organi fino a qualche anno fa, il fenomeno è in diminuzione grazie all'intervento delle autorità.

Colombia
E' una delle nuove mete emergenti per il turismo di organi.

Pakistan e Filippine
Boom di annunci su Internet per la compravendita di organi.

Sri Lanka e Thailandia
Traffico di minori per espianti illegali di organi.


Almeno 60mila i bambini vittime di traffico di organi.
Il 10% dei trapianti di rene del mondo sono frutto di traffici illegali.
1 miliardo di euro il giro d'affari.

da: Il Gazzettino, sabato 31 gennaio 2009, che sentitamente ringrazio della  concessione.

Nessun commento: