Pagina principale

Visualizzazioni totali

domenica 15 marzo 2009

Lo shopping natalizio degli italiani: soddisfatti

Malgrado la crisi, tengono a dicembre i consumi degli italiani. Lo segnala Confcommercio, secondo cui a dicembre si è registrato in termini reali un calo dello 0,5%, con un'attenuazione della tendenza negativa dei consumi per quasi tutti i beni e servizi, in particolare gli alimentari e le bevande.

Dopo la pesante flessione di novembre (-5%), l'Indicatore dei Consumi Confcommercio conferma la previsione di una sostanziale tenuta, conseguenza "anche del comportamento delle famiglie nel periodo natalizio non particolarmente difforme da quanto tenuto negli anni precedenti". Nella media dell'anno le quantità acquistate hanno registrato una riduzione del 2,3% a fronte di una crescita nel 2007 dell'1,1%.

Per quanto riguarda i singoli comparti, dopo il -2,8% registrato nel mese di novembre, la domanda per beni e servizi ricreativi ha registrato a dicembre 2008 una ulteriore diminuzione (-2% in termini tendenziali). Male anche i servizi di ristorazione e alloggio, che mostrano una flessione dei consumi delle famiglie (-1,6% in termini tendenziali), confermando i risultati non particolarmente brillanti conseguiti nell'anno (-2%). Da segnalare anche a dicembre l'ulteriore deterioramento della domanda di beni e servizi per la mobilità (-5,8% in termini reali rispetto all'analogo mese del 2007).

Si conferma dinamica invece la domanda relativa a beni e servizi per le comunicazioni, con una variazione in termini reali del +9,8%, evoluzione a cui ha contribuito la tendenza decisamente espansiva degli acquisti di dotazioni per l'informatica e telecomuncazioni.

da: Il Gazzettino, giovedì 5 febbraio 2009, che decisamente ringrazio.

Nessun commento: