Pagina principale

Visualizzazioni totali

venerdì 31 ottobre 2008

Incontro a Unindustria sulla Finanza.

"Il momento è molto critico perchè la crisi finanziaria si sta tasferendo nelle nostre aziende. Fattori essenziali sono che le banche non facciano mancare il credito alle imprese e che il costo del denaro sia supportato a azioni di ribasso dei tassi d'interesse". Così Francesco Peghin, presidente di Confindustria Padova, ha aperto martedì l'incontro "Mercati finanziari e cicli economici, siamo a un punto di svolta?", organizzato da Aidda nella sede di Unindustria.

"Il punto di svolta è lontano - afferma Francesco Zen, professore di Economia degli intermediari finanziari dell'Università di Padova - Questa crisi si dfferenzia dalle precedenti in maniera significativa perchè è una crisi finanziaria largamente distante dall'economia reale, anche se su questa avrà ripercussioni. Solitamente gli strumenti per uscirne sono abbassare i tassi d'interesse, aumentare la liquidità e fare sì che lo Stato si sostituisca ad altri operatori economici. In questo momento la liquidità è enorme, i tassi. L'unica è ripristinare il concetto di fiducia nei risparmiatori e nei consumatori".

"Il ribasso dela Borsa non è ancora finito - dice Daniela Turri, analista tecnico - è questa una fase in cui cercare la salvaguadia del capitale, e non la redditività". "Si deve fare ogni sforzo per supportare il sistema delle piccole e medie imprese - interviene Luciano Colombini, direttore generale della Banca Popolare di Verona - c'è comunque un costo del denaro che resterà al di là delle misure che saranno prese dalla Bce. Manca liquidità all'ingrosso, quella invece retail sarà rovesciata sul mondo delle imprese". "Noi siamo la prima banca di Garanzia in Italia - aggiunge Giampaolo Molon direttore generale di Banca Popolare di Garanzia - e non scontiamo i problemi che hanno le banche tradizionali, ovvero di fiducia della controparte. Ma prevediamo un periodo difficile e non breve perchè entriamo in fase recessiva, con problematiche in ottica di economia reale".

di: p.sp.
da: "Il Gazzettino", supplemento di Padova, giovedì 30 ottobre 2008.

Nessun commento: