Pagina principale

Visualizzazioni totali

lunedì 20 ottobre 2008

Camere di commercio nel Fondo Veneto

Unioncamere del Veneto e le Camere di Commercio faranno la loro parte per sostenere il sistema economico locale. Lo hanno annunciato a Venezia i sette presidenti provinciali al termine del cda di Unioncamere del Veneto. Ogni Camera di Commercio, infatti, si attiverà al più presto per attivare la dotazione dei fondi del Capitolo del Credito da destinare ai Consorzi di Garanzia Fidi.

Nell'ultimo anno le Camere, solo per agevolare l'accesso al credito delle imprese locali, hanno erogato quasi 6 milioni e mezzo di euro. Poi l'avvertenza: "Sia chiaro in ogni caso che i nuovi fondi che verranno stanziati, saranno indirizzati al sostegno di tutto il sistema economico locale, in un'ottica di collaborazione sinergica fra le Associazioni di categoria e le istituzioni provinciali e regionali".
"Accolgo con grande soddisfazione - afferma Antonio Favrin, presidente di Confindustria Venezia e di Neafidi - la disponibilità delle Camere di Commercio".

Il consorzio Apiveneto Fidi si è già attivato per trasferire immediatamente sul sistema delle Pmi i benefici degli aiuti regionali (in totale 15 milioni di euro). Verrà stanziato un importo pari a quello del finanziamento regionale, per costituire uno speciale fondo di garanzia regionale pubblico/privato, da utilizzare per garantire fino all'80% dei finanziamenti sul sistema delle Pmi.

di: Redazionale
da: "Il Gazzettino di Venezia", sabato 18 ottobre 2008.


Nessun commento: