Pagina principale

Visualizzazioni totali

lunedì 13 ottobre 2008

Menu veneto a cinque stelle!

Saporiti, ricercati, ma soprattutto garantiti. Ecco alcuni dei prodotti che rappresentano le ammiraglie della produzione agricola da tavola veneta.

- Riso Vialone Nano Veronese Igp; nel territorio della bassa veronese, la coltivazione del riso ha una tradizione antichissima, tuttora conservata e valorizzata. Grazie a un Consorzio di Tutela, una Strada del Riso e una festa che è conosciuta ormai in tutto il mondo.

- Fagiolo di Lamon Igp; da oltre 500 anni a Lamon, piccolo paese del bellunese, si coltivano i fagioli. Quattro le varietà: lo "Spagnol", lo "Spagnolet", il "Calonega", il "Canalino".

- Formaggio Asiago Dop; è tra i più famosi formaggi italiani e per la sua bontà è molto conosciuto anche all'estero. Anche sel dal 1996 può fregiarsi del marchio DOP, la sua qualità viene messa ala prva due volte l'anno. L'Asiago, infatti, deve superare quello che a ragione viene definito come un esame di laurea. Un'apposita Commissione, istituita dal Consorzio di Tutela, assaggia ogni sei mesi la produzione dei soci, cmpilando una scheda di degustazione per ogni prodotto testato. Se tutto risulta n regola, il formaggio può essere commercializzato e messo in tavola.

- Formaggio Monte Veronese; un gustoso formaggio che prende il nome dalla zona dove viene prodotto e le cui origini sono legate ai Cimbri, popolazione di origine germanica che qui in Lessinia avviò una florida attività casearia.

- Asparago bianco di Cimadolmo Igp; l'asparago è uno dei protagonisti della cucina primaverile. Nel 2001 ha ottenuto il marchio IGP e un Consorzio ne tutela la produzione e la commercializzazione.

- Radicchio di Treviso Igp; il pregiato ortaggio il smbolo della trevigianità nel mondo ed è uno dei protagonisti della tavola invernale. Prodotto a cavalle fra le provincie di Treviso e Venezia, il radicchi rosso si fregia del marchio IGP sin dal 1996

- Olio Extravergine di Oliva DOP; con le sue secolari piante di ulivo, la sponda veronese del lago di Garda offre uno scenario unico e inconfondibile.

- Marroni di Sano Zeno DOP; autunno, tempo di vino novello e castagne. O meglio: di marroni. Magari queli di San Zeno di Montagna, dalla polpa così delicata e gustosa che racchiude i sapori e i colori del territorio veronese.

- Ciliegie di Marostica Igp; frutti rossi, carnosi, dolcissimi. Quele di Marostica, nel vicentino, hanno una caratteristica forma a cuore. Roana, Sandra, Francese, Bella Italia, Milanese e Romana: sono alcuni dei nomi di questo frutto prodotto a Marostica, che nel 2002 ha ottenuto il marchio IGP.



di: Daniela Boresi
da: "Il Gazzettino" di domenica 5 ottobre 2008.

Nessun commento: