Pagina principale

Visualizzazioni totali

martedì 7 ottobre 2008

Una fiera da record.

Medaglia del presidente Napolitano per la 824^ edizione
Tratto da: "Il Camposampierese", Trebaseleghe, ottobre 2008

Grande successo per la 824^ edizione della Fiera dei Mussi che si è svolta a Trebaseleghe, dal 30 agosto al 9 settembre 2008. Una festa ormai storica nel panorama delle manifestazioni locali, coordinata dalla Pro Loco "La Pieve", in collaborazione con le associazioni locali.

Il nutrito programma di iniziative, eventi, spettacoli di intrattenimento per grandi e piccini quest'anno è stato arricchito da una grande novità: l'ufficiale riconoscimento del valore della manifestazione, che si rifà alle antiche tradizioni storiche locali, da parte del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che ha donato al Comune una Medaglia dedicata alla 824^ Fiera dell'Agricoltura e dell'Artigianato - Fiera dei Mussi.

"E' il giusto coronamento dei tanti sforzi profusi e delle risorse investite per rilanciare la nostra Fiera - ha dichiarato il sindaco Paolo Lamon - Oltre alla Pro Loco e alle associazioni di volontariato, ringrazio, a nome di tutta l'Amministrazione, anche i 150 volontari che hanno lavorato per mantenere alto il livello della manifestazione. Il riconoscimento del Presidente Napolitano va simbolicamente indirizzato a tutti loro e a quanti, a vario titolo, partecipano ogni anno alla nostra quasi millenaria Fiera".

Oltre al prestigioso riconoscimento del Presidente della Repubblica, le novità e le attrazioni di questa edizione della "Fiera dei Mussi" sono state molteplici. La tradizionale Fiera degli Uccelli e la Rassegna Cinofila, organizzate dall'associazione Federcaccia e Ornitologica, sono state arricchite dal defilée di Alta Moda del Nord Est Alta Padovana, iniziativa che ha riscosso grande successo e che, tra le altre, ha visto sfilare in passerella moltissime giovani del nostro territorio.

Per la prima volta è stata inoltre proposta una speciale serata culinaria presentata da grandi maestri di cucina, che hanno preparato piatti della grande tradizione veneta. Domenica 7 settembre è stata quindi la volta del "4° Meeting sicurezza a 360 gradi" organizzato dal Club Moto & Motori, al quale hanno partecipato Polizia Stradale, Carabinieri, Polizia Locale, Protezione Civile e Croce Rossa. Di spettacolare effetto è stato anche il lancio dei paracadutisti e i voli in elicottero sul territorio comunale.

Sono queste solo alcune iniziative promosse di una settimana di festa e di socializzazione dedicata a tutte le comunità. Una settimana che si è chiusa, anche quest'anno, con un bilancio più che positivo e che già strizza l'occhio all'edizione 2009.

-----------------------------

Secondo valutazione de "Il Mattino di Padova", (ediz. recente!) i visitatori della 824^ Fiera dei Mussi di Trebaseleghe (PD), sono stati quest'anno ca. 25.000.

Nessun commento: