Voglio dare spazio alla dichiarazione seguente perchè, pur nella mia ignoranza politica, è un parere di categoria che andrebbe ascoltato, nel mezzo di migliaia di voci a riguardo; la Cgil afferma, molto in sintesi, che il Governo sbaglia la politica verso i mutui e non supporterebbe i privati. Secondo me è dare quadro maggiormente completo della situazione attuale sotto questa luce. Voglio sottintendere la straordinaria influenza che hanno gli istituti di credito e le assicurazioni sul Paese. Gli Istituti Assicurativi, infatti, devono investire per obbligo di legge un terzo dei premi assicurativi incassati, a garanzia degli assicurati stessi.
"Migliaia di persone corrono il rischio di perdere la casa, perchè insolventi nel pagamento delle rate di mutuo": lo sostiene il Dipartimento Ambiente e territorio della Cgil. In una nota si legge che "nelle prossime settimane, migliaia di case pignorate verranno messe all'asta giudiziaria per consentire a Istituti di Credito e banche di rientrare nei crediti".
Per la Cgil "questo è il risultato evidente e drammatico della inefficacia dell'intervento del Governo nel garantire le famiglie, che negli anni passati hanno contratto un mutuo. E' inammissibile che, mentre si impegnano risorse pubbliche per fronteggiare le conseguenze della crisi finanziaria, causata dalla spregiudicatezza finanziaria di banche ed istitui di credito, a questi si permetta di non applicare la legge sula portabilità dei mutui, senza nessuna considerazione delle conseguenze sociali".
La Cgil chiede quindi che "la sollecitudine dimostrata dal Governo verso le banche si esprima tempestivamente anche verso le famiglie, sospendendo le aste giudiziarie riguardanti gli immobili residenziali".
Da: articolo apparso su "Il Gazzettino", quotidiano delle Venezie, sabato 1° novembre 2008
Ringrazio "Il Gazzettino" per la spontanea disponibilità.
2 commenti:
carissimo, va tutto bene e spero cosi' anche di te. scusa per il ritardo con cui ti rispondo. vedo che anche tu sei rimasto ipnotizzato dal lato B che ho postato !
grazie ancora e a presto !
Scusa!!! vedo solo ora il tuo commento sui led zeppelin ! Grande, grazie dei dati ! A presto
Posta un commento