Pagina principale

Visualizzazioni totali

giovedì 28 agosto 2008

Italiani ottimisti

Torna a salire ad agosto, a sorpresa, la fiducia dei consumatori italiani. Che non solo si aspettano di migliorare la propria situazione economica, ma giudicano positive anche le prospettive del Paese.

Lo comunica l'Isae, spiegando che dopo il forte calo delo scorso mese, l'indice segna un forte rialzo di quasi quattro punti, attestandosi a 99,5 (da 95,8) e tornando in prossimità dei valori dello scorso giugno. La fiducia sulla situazione personale degli intervistati sale da 108,9 a 111,9, tornando in prossimità dei livelli di maggio; quello relativo al quadro economico generale sale dal minimo di 72,6 registrato a luglio a 77, ma si mantiene ancora al di sotto del dato registrato a giugno.

L'indice relativo alle indicazioni del solo quadro corrente sale al massimo dallo scorso febbraio, 103,5 e 106,2, quello relativo alla situazione fitura passa invece da 88,5 a 91,9, rimanendo però ben al di sotto della media dei primi sei mesi dell'anno. Mostrano in particolare segni di recupero consistenti, dopo la caduta di luglio, giudizi e previsione sulla situazione economica del Paese, mentre le attese della disoccupazione, seppur lievemente meno negative, restano in prossimità dei massimi degli ultimi dieci anni.

Circa l'andamento dei prezzi, risultano sostanzialmete stabili i giudizi sugli aumenti registrati negli ultimi 12 mesi ma si affievoliscono leggermente (dopo il balzo di luglio) le attese per le spinte inflazionistiche per i prossimi 12 mesi, che tornano al di sotto dei livelli di inizio anno. Per quanto riguarda la situazione personale, i giudizi e le previsioni degli intervistati sono in recupero rispetto ai mesi precedenti, soprattutto per ciò che riguarda le possibilità future di effettuare risparmi.

La fiducia recupera inoltre in tutte le ripartizioni territoriali, con guadagni particolarmente marcati nelle regioni di Centro-Sud, mentre nel Nord l'aumento dell'indicatore risulta più contenuto.

Estratto

di: dalla Redazione di Roma
da: "Il Gazzettino" di giovedì 28 agosto 2008

Nessun commento: