Pagina principale

Visualizzazioni totali

martedì 26 agosto 2008

A volte si sentono discorsi sul costume...!

A volte, si sentono discorsi sul costume, come ad esempio la libertà di comportamento della gente quando è esente da troppi vincoli. Di coppia...

Oggi, non è difficile che, nel contesto della nostra società avanzata, ci si trovi una certa libertà sessuale, anche negli adolescenti!, e che si possa dire che, sia pure scevrata da "oppressioni" e ossessioni della Chiesa o dell'ambiente, la gente sia nel permissivismo di costume.

Ci sono meno pregiudizi religiosi ed arcaici. Ma la gente si può giustificare oggi col "Tutto è permesso, siamo moderni!" e in barba a vecchi tabù infranti, abbatte remore e pregiudizi senza troppo pensarci. E' giusto. Ma edifica altrettanti codici di comportamento, la gente tutela questo "habitat morale" verso i tempi nuovi? Nello stesso tempo che il "codice di comportamento" di un tempo non è più osservato, osserviamo un codice nuovo - scusa Verutscka il concetto! -. Stiamo degenerando. Verso la vita, verso i giovani, con l'esempio e i fatti!... Sì, perchè di questo passo potremmo giustificare certe falsità e renderle legali.

Nessun commento: