E su questo fattore puterà MTV Mobile, l'operatore virtuale (la rete è di Tim) della Tv musicale partito delle scorse settimane: comunicazioni (non solo telefonate) fra giovani e condivisione di contenuti. Dal canto suo Vodafone non sta a guardare e a maggio ha acquisito la danese Zyb (31,5 milioni di euro), un'azienda che offre servizi di social networking come la condivisione dei contatti della rubrica o degli appuntamenti dell'agenda.
C'è poi Vodafone Friends (150mila iscritti in Italia), una piattaforma che permette a tutti i clienti Vodafone di comunicare con gli amici, creare un proprio spazio personale in cui condividere foto, video e aggiornare il proprio Blog direttamente dal cellulare. I contenuti possono essere caricati sia da Iernet che via mms ed è possibile vedere lo storico dei messaggi scambiati coi propri amici.
"Non bisogna però credere che nel social networking il telefonino possa sostituire il computer: il telefonino è uno strumento complementare che arriva dove il PC non può arrivare" dice Vittorio Veltroni, direttore Marketing Multimedia di Vodafone Italia " Ecco perchè siamo alleati anche coi big del social networking sul Web come Myspace o Facebook, offrendo un servizio pensato per il cellulare".
C'è poi da dire che la telefonia mobile rappresenta una possibile fonte diguadagno per chi offre sul Web servizi di social networking. Al momento, infatti, l'unico momello di business è la pubblicità: con il celllare è invece possibie far emergere un modello che faccia pagare l'utente per ogni transazione o per un abbonamento.
Anche 3Italia ha la sua offerta. Oltre a diverse partnership con siti classici del Web 2.0, l'azienda del gruppo Hutchinson Wampoa ha diversi servizi fatti in casa. "Le Sai Tutte" ne è un esempio: "Oltre 3.700 3Expert selezionati da 3Italia tra gli utenti più esperti del Web aiutano e consigliano le persone meno esperte sui temi di telefonia mobile (offerte, tariffe, configurazioni, cellulari, servizi e altro). Per fare questo gli "esperti" vengono incentivati con ricariche telefoniche", spiega in una nota 3Italia.
Anche nel nostro Paese, quindi, il mobile social networking è in espansione. Nell'ultimo rapporto dell'Osservatorio Mobile content del politecnico di Milano si legge che "per una parte di audience sempre più in crescita, i siti di social networking stanno diventando una parte indispensabile del lifestyle digitale. Quasi tutti i siti di social networking hanno raggiunto la possibilità di connettersi alle comunità tramite telefonino, permettendo di accedere ai profili e condividere contenuti in mobilità. Dato che il telefonino gioca un contenuto centrale tra le persone, è naturale che i social networking costituiscano un ponte per colmare la distanza tra il mondo online e quello mobile".
Un ponte che in Italia si sta costruendo con rapidità. Sempre secondo il documento del Politecnico milanese, infatti, il business delle comunità mobili è cresiuto del 15% rispetto allo scorso anno (7% del mercato complessivo dei contenuti per telefonia mobile). Insomma la "comunità del telefonino" sembra destinata ad avere successo. L'importante, sostengono molti analisti, è che gli operatori telefonici non si facciano prendere dalla (forte) tentazione di usare - in maniera eccessiva - i dati che gli utenti metteranno a disposizione.
(Segue)
Estratto
di: Tiziana Moriconi, Francesca Tarissi; a cura di Alessandro Gilioli
da: "L'Espresso", n° 35, 4 settembre 2008
1 commento:
ciao enio8, grazie ancora per i tuoi complimenti e per la qualifica di grafico che mi dai benchè io non l'abbia: sono semplicemente un appassionato di questi nuovi canali d'informazione (i blog) e mi piace diciamo sperimentare. inoltre credo che pur essendo magari piu'ricco graficamente il mio blog, rispetto al tuo, io pecchi di mancanza di contenuti. questi ultimi, invece, componente principale suoi tuoi siti. è un po' una bilancia... comunque se magari vuoi aggiungere qualche elemento grafico ti consiglio di visitare la sezione dedicata alle risorse per blogger sul mio sito: ho cercato di raccogliere i piu' interessanti e quelli che mi sono stati piu' d'aiuto.
Posta un commento