Pagina principale

Visualizzazioni totali

lunedì 5 gennaio 2009

Il giudizio su alcuni Paesi esteri

I dati dell'Osservatorio sul NordEst, curato da Demos & Pi, sono stati rilevati attraverso un sondaggio telefonico svolto tra il 13 e il 15 ottobre 2008. Le interviste sono state realizzate con tecnica CATI (Computer Assisted Telephone Interviewing), dalla Società Demetra di Venezia. Il campione, di 1005 persone, è statisticamente rappresentativo della popolazione, con 15 anni e più, residente in Veneto, in Friuli-Venezia Giulia e nella provincia di Trento, per area geografica, sesso e fasce di età.
Fabio Bordignon e Natascia Porcellato hanno curato la parte metodologica, organizzativa e l'analisi dei dati. Giovanni Pace ha svolto la supervisione dell'indagine CATI. Lorenzo Bernardi ha fornito consulenze sugli aspetti metodologici. L'Osservatorio sul NordEst è diretto da Ilvo Diamanti.
Scarica l'indagine sul sito: http://www.demos.it/ .
Il documento completo si trova sul sito: http://www.agcom.it/ .

"Ora le chiederò la sua opinione su alcuni Paesi stranieri. In generale, la sua opinione su (...) è molto negativa, abbastanza negativa, abbastanza positiva o molto positiva?
(Valori percentuali di quanti hanno un'opinione molto o abbastanza positiva - Serie Storica Nord Est).

Germania 73,3%
Spagna 73,2%
Francia 68,5%
Gran Bretagna 63,6%
Stati Uniti 43,4%
Russia 29,8%
Cina 23,5%

di: Adriano Favaro adriano.favaro@gazzettino.it
da: Il Gazzettino, quotidiano del NordEst, martedì 30 dicembre 2008, che ringrazio vivamente della collaborazione prestata.

Nessun commento: