Pagina principale

Visualizzazioni totali

venerdì 3 aprile 2009

Pulizia titoli "tossici": la borsa vola

Il piano per l'acquisto degli asset tossici va "nella giusta direzione": "siamo molto fiduciosi" sul fatto che funzionerà. Lo ha detto il presidente americano Barack Obama, sottolineando che il mercato del credito sta iniziando a sbloccarsi e che sul mercato immobiliare ci sono "barlumi di speranza, ma l'economia ha ancora una strada lunga davanti a sè per uscire dalla crisi in atto", ha soggiunto.

E così il piano, messo a punto dal segretario americano del Tesoro, Tim Geithner, porta una ventata positiva sui listini di tutto il mondo con la promessa di scongelare il mercato finanziario americano. "E n'azione straordinaria" ha commentato il ministro USA. Le borse europee hanno così chiuso, in scia a Wall Street, con rialzi che hanno toccato il 6,8%, in grande euforia: Londra ha guadagnato il 2,9%, Parigi il 2,8% e Francoforte il 2,6%. Su tutti ha svettato Piazza Affari (+5,7%), uno dei listini più sensibili all'andamento dei titoli bancari, protagonisti ovunque di maxi-rialzi.

Intanto l'Agenzia delle Entrate ha comunicato i dati relativi alla lotta all'evasione fiscale: nel 2008 sono stati effettuati 645mila controlli con un recupero di 6,9 miliardi in più Risulato record.

da: Il Gazzettino, martedì 24 marzo 2009, che ringrazio vivamente della collaborazione.

Nessun commento: