Pagina principale

Visualizzazioni totali

sabato 4 aprile 2009

Contenuti del ddl sul "Testamento Biologico"

Tutela della vita e della salute
La vita umana è "inviolabile e "indisponibile". "Nessun trattamento sanitario può essere attivato a prescindere dall'espressione del consenso informato". Si vieta "ogni forma di eutanasia e ogni forma di assistenza o di aiuto al suicidio".

Consenso Informato
Si definisce il concetto di consenso informato ai fini dell'attivazione dei trattamenti sanitari. Riconosciuto il diritto di parola ai minorenni nell'espressione de consenso.

Nutrizione e Idratazione artificiale
"Sono forme di sostegno vitale e fisiologicamente finalizzate a alleviare le sofferenze fino alla fine della vita. Esse non possono formare oggetto di Dichiarazione anticipata di trattamento".

Forma e durata delle Dat
Le Dichiarazioni anticipate di trattamento non sono obbligatorie e non sono vincolanti. Hanno validità per 5 anni e saranno registrate in un archivio unico nazionale informatico.

Fiduciario
Dal testo approvato sono scomparsi i riferimenti al ruolo del fiduciario nel promuovere e far rispettare le Dat espresse dal soggetto.

Ruolo del medico
Il medico "Non può prendere in considerazione indicazioni orientate a cagionare la morte del paziente" e "non è tenuto a porre in essere prestazioni contrarie alle sue convinzioni di carattere scientifico e deontologico".
Ansa-centimetri

da: Il Gazzettino, venerdì' 27 marzo 2009, che ringrazio vivamente della collaborazione.

Nessun commento: