Pagina principale

Visualizzazioni totali

lunedì 23 giugno 2008

Spagna-Italia 4-2 (dcr) : E' FINITA

Spagna - Italia 4-2 (dcr) : E' FINITA.

Ci è mancato poco, una maggiore precisione nei rigori, perchè così si è conclusa Spagna-Italia. De Rossi e Di Natale si sono fatti parare il tiro, Buffon aveva già raddrizzato la barca respingendo su Guiza. Fabregas non ha sbagliato il rigore decisivo. Ed è giusto così, tutto sommato.

La Spagna ha fatto di più per vincere e il merito dell'Italia, sia detto senza ironia, è di averla obbligata a giocare per 120' al di sotto del suo livello. Quando si esce ai rigori c'è sempre da recriminare, qualcuno dirà che Donadoni avrebbe dovuto sostituire prima Toni. Donadoni si è fidato dei suoi, gli avevano garantito una buona tenuta, facendo il possibile. Facendo argine, cioè, in mezzo al campo. Il toque degli spagnoli è diventuato un monotono tic-toc, tanto che due dei suoi famosi registi Aragones li ha richiamati per disperazione.

Non poteva non farsi sentire l'assenza di Pirlo. I nostri attacchi sono stati più estemporanea che ispirati, spesso vanificati da Toni, non in un buon momento. La squadra ha lottato, ha tenuto testa con tenacia a una delle squadre più forti degli Europei. E' già un piccolo merito. E adesso prepariamoci a gustare il bis di Spagna-Russia. Sarà ben altra partita rispetto al 4-1 iniziale.

Estratto
Refuso
di: Gianni Mura
Fonte/Source: "La Repubblica" di lunedì 23 giugno 2008.

Nessun commento: